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INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI E PER GLI EFFETTI
DELL’ ART.13 D.LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196 E ARTT. 13 E 14 REGOLAMENTO UE
2016/679 DEL 27 APRILE 2016
In attuazione a quanto previsto dal Regolamento Privacy UE 2016/679, la società FRANTOIO
ANCILLOTTI SNC, Via Bertolucci 8 50050 Cerreto Guidi (FI) P.IVA 06279770488 (in seguito,
“Titolare”) (di seguito anche denominato “il titolare” o “la società) Le fornisce le informazioni dovute in
ordine alle finalità ed alle modalità di trattamento dei Suoi dati personali nonché all’ambito di
comunicazione e diffusione degli stessi, alla natura dei dati in nostro possesso e al loro conferimento in
relazione al rapporto contrattuale.
1. Oggetto del trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi comuni (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale,
indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche
“dati”) e/o sensibili da Lei forniti al momento dell’instaurazione del rapporto contrattuale o
nell’espletamento del medesimo.
2. Base giuridica del trattamento
I suoi dati saranno trattati sulla base dell’art. 6 I° paragrafo
 lettere b) – per l’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure
precontrattuali adottate su Sua richiesta;
 lettera c) – per l’adempimento di un obbligo legale cui è soggetto lo stesso titolare;
 lettera f) – per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare.
3. Finalità del trattamento
I Suoi dati sono trattati per le seguenti Finalità:
 corretta esecuzione dei contratti e dei servizi in essi contenuti;
 assolvimento degli obblighi di legge, compresi quelli fiscali, contabili e amministrativi, anche nei
confronti dell’amministrazione finanziaria (ad esempio per l’emissione delle fatture o il rispetto
della normativa antiriciclaggio);
 gestione dei rapporti con gli istituti di credito;
 esercizio di un diritto o di una pretesa legale;
 finalità interne quali indicatori statistici, di soddisfazione del cliente e dell’efficacia della
gestione dei rapporti commerciali con i clienti ed i fornitori, connessi all’esecuzione del
contratto;
4. Modalità di trattamento
Il trattamento verrà effettuato, nel rispetto delle predette finalità e secondo quanto disposto dall’art. 4 del
Codice Privacy e dall’art. 4 n. 2 del Regolamento, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici ad opera
del titolare e/o dei dipendenti e/o collaboratori dell’impresa a ciò appositamente autorizzati e consiste in
particolare:
a) nella raccolta dei dati personali;
b) nell’archiviazione conservativa dei documenti ricevuti necessari per l’espletamento dell’intervento;
c) nell’inserimento/aggiornamento e nell’organizzazione nella banca dati sia informatica che cartacea;
d) nella consultazione dei dati;
e) nell’elaborazione dei dati per consentire l’espletamento delle finalità sopra riportate;
f) nell’interconnessione e/o nel raffronto dei dati;
g) nella cancellazione e/o nella distruzione dei dati.
Le operazioni di cui ai punti b), c), d), e) ed f) saranno poste in essere, per il corretto perseguimento
delle finalità, anche dai soggetti nominati responsabili del trattamento.
5. Misure di sicurezza
Il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto della normativa, mediante l’utilizzo di
strumenti e procedure anche informatiche ed elettroniche, idonei a garantirne la sicurezza e la
riservatezza, ad impedire l’accesso ai non autorizzati ed un trattamento non conforme alle finalità, ed a
ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso ai dati in caso di incidente fisico o tecnico. Il
titolare potrà avvalersi di soggetti appositamente autorizzati per approntare tutte le predette misure.
6. Accesso e comunicazione dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati, conformemente al Regolamento, alla normativa di settore ed alla
presente informativa:
 ai dipendenti e collaboratori del Titolare, appositamente autorizzati;
 a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali,
consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono
attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del
trattamento;
 a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di
normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
 a soggetti a cui vanno comunicati per disposizione di legge.
7. Modalità di conservazione dei dati
I Suoi dati personali, sia in forma cartacea (archivio) che su supporto digitale, verranno conservati
presso la sede dell’impresa o in “cloud storage”. Si rappresenta che, per l’espletamento delle finalità
sopra riportate, i Suoi dati saranno conservati nel rispetto delle norme di legge vigenti in materia anche
dai nominati responsabili del trattamento.
8. Periodo di conservazione dei dati e modalità di revoca e rinnovo del consenso
I dati forniti verranno conservati presso gli archivi del titolare secondo i seguenti parametri:
1. per le attività di amministrazione, contabilità e gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni
dalla cessazione del rapporto professionale, come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220
C.C;
2. per le finalità interne e di gestione dell’archivio, finché non viene risolto il contratto o revocato
il consenso, secondo le modalità indicate nel prosieguo;
3. per le finalità di promozioni dei servizi, per 5 anni o al momento della revoca del consenso o
della scadenza o risoluzione del contratto;
4. per l’esercizio da parte Sua delle garanzie sui prodotti acquistati e/o i servizi forniti: per il
periodo previsto dalla legge, a seconda del prodotto o servizio prestato.
Con riferimento all’ipotesi sub. 1, al compimento del decimo anno il Titolare provvederà a cancellare o a
distruggere la documentazione contenente i Suoi dati personali ormai non più necessaria per il
perseguimento delle finalità indicate oppure, previa Sua richiesta da inoltrare nei 30 giorni precedenti a
tale scadenza, a riconsegnarglieLa. La documentazione che risulta strettamente necessaria al
responsabile del trattamento per l’espletamento delle finalità indicate sarà custodita in formato cartaceo
e/o digitale presso gli archivi per il medesimo periodo e secondo i medesimi parametri. Al momento
della cessazione del rapporto con tale soggetto la medesima sarà restituita al titolare oppure, conclusosi
il periodo di conservazione, la stessa gli sarà trasmessa per cancellarla o distruggerla, a meno che
l’interessato – nel termine sopra indicato – non opti per la sua riconsegna.
Quanto alle ipotesi sub. 2 e 3, l’interessato potrà revocare il consenso tramite l’invio del messaggio di
testo “no consenso” all’indirizzo di posta elettronica in calce.
9. Trasferimento dei dati all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà nel territorio dell’Unione Europea.
10. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, ai sensi dell’artt.7 e segg. del Codice della Privacy e all’art. 15 – 22
GDPR, rivolgendosi al titolare ha diritto di ottenere informazioni ed indicazioni su:
• l’esistenza di un trattamento di dati personali in corso che vi riguarda, anche se non ancora
registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• l’origine e le categorie dei dati personali;
• le finalità e modalità di trattamento;
• il periodo di conservazione dei dati personali previsto;
• l’esistenza di un processo decisionale automatizzato (compresa la profilazione);
• la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
• i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
• i soggetti o le categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali in qualità
di responsabili o di incaricati;
• gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e degli incaricati, laddove nominati;
• qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale,
informazioni dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art.46 del Regolamento UE.
Voi avete, inoltre, diritto di:
• ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati;
• ottenere la cancellazione, la limitazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di legge, compresi quelli per cui non è necessaria la conservazione in relazione agli
scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
• chiedere la portabilità dei dati, in conformità a quanto previsto dall’art.20 del Regolamento UE;
• chiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento.
Ove applicabili, Lei ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR:
• diritto di rettifica;
• diritto all’oblio;
• diritto di limitazione di trattamento;
• diritto alla portabilità dei dati;
• diritto di opposizione;
• proporre reclamo all’Autorità Garante per la privacy per ottenere la tutela dei vostri diritti,
seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su
www.garanteprivacy.it e che l’esercizio di tale diritto non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è
gratuito.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una comunicazione via e-mail all’indirizzo:
info@frantoioancillotti.it.
12. Modifiche alle presenti informazioni sulla protezione dei dati
In caso di modifiche sostanziali alle modalità con le quali i Suoi dati sono trattati, verrà tempestivamente
informata di tali modifiche.
13. Individuazione del Titolare, dei responsabili e dei canali di comunicazione.
Il Titolare del trattamento dei dati è: FRANTOIO ANCILLOTTI SNC
Gli atti di nomina dei responsabili del trattamento, dei soggetti autorizzati interni ed ogni altra
informazione riguardante i Suoi dati possono esserLe forniti mediante Sua richiesta scritta da inviare agli
indirizzi di posta elettronica info@frantoioancillotti.it.